Ufficio Servizi demografici
I Servizi Demografici gestiscono alcuni dei servizi di competenza statale in particolare occupandosi della tenuta dei registri di stato civile e di popolazione anagrafica e degli adempimenti demandati dalle leggi.Competenze
PER LE INFORMAZIONI COMPLETE SUI SERVIZI CLICCA QUI https://sititematici.comune.sarsina.fc.it/web/guest/anagrafe
Gli uffici dei Servizi Demografici gestiscono i dati della popolazione residente nel territorio comunale e degli italiani residenti all’estero.
Si occupano di:
- iscrizione, modifica e cancellazione dei cittadini, con registrazione dei movimenti della popolazione e certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati, tenendo aggiornato il registro della popolazione residente; svolgono inoltre la funzione toponomastica con la tenuta dello stradario e aggiornamento della numerazione civica.
- registrazione degli eventi di stato civile con iscrizioni, trascrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile: cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, morte. Per ognuna di queste materie, l'Ufficio ha anche la competenza di rilasciare certificati ed estratti dei documenti depositati agli atti dell'ufficio
- tenuta revisione e aggiornamento delle liste elettorali, al fine di garantire il diritto elettorale e coordinamento delle attività in occasione di consultazioni elettorali.
- rilascio di Carte d'identità, certificati anagrafici e di stato civile, autentiche di documenti, foto o firme ed autocertificazioni.
- attività di rilevazione statistica di fonte demografica per conto dell'Amministrazione Centrale dello Stato e dell'Istat, statistiche dalle liste elettorali, per conto del Ministero dell'Interno, operazioni relative al Censimento permanente della popolazione residente e delle abitazioni, oltre alle indagini statistiche promosse dall'ISTAT
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Orari di apertura al pubblico:
Si informa che l’ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Elettorale, Stato Civile, Leva e Statistica)
a partire da mercoledì 2 gennaio 2023 osserverà il seguente orario di apertura al pubblico:
LUNEDÌ 9,00 - 13,00
MARTEDÌ 9,00 - 13,00
MERCOLEDÌ CHIUSO
GIOVEDÌ 9,00 - 13,00
VENERDÌ 9,00 - 13,00
SABATO 9,00 - 13,00
Contenuti correlati
-
Documenti
- Consultazioni elettorali di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 rilascio certificazioni
- ELEZIONI EUROPEE - CONSULTAZIONI DEL 8 E 9 GIUGNO 2024 INDIVIDUAZIONE DELLE AREE E PIAZZE PUBBLICHE PER COMIZI O MANIFESTAZIONI ELETTORALI
- Processo verbale delle deliberazioni della Giunta Comunale Seduta del 21/05/2024
- Deliberazioni della Giunta Comunale Seduta del 10/05/2024
- Vedi altri 5
-
Notizie
- Elezioni regionali 2024 - Affluenze e Risultati
- Elettori in difficoltà
- Servizio di navetta per gli elettori di Quarto e Pieve di Rivoschio
- Apertura dell’ufficio elettorale per il rinnovo della tessera
-
Vedi altri 6
- SPOSTAMENTO SEDE SEGGI
- INDIVIDUAZIONE SPAZI E SALE PER LA PROPAGANDA ELETTORALE
- ELEZIONE DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA E DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
- ELEZIONE DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA E DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
- Elezioni consiglio provinciale 2024
- Apertura dell’ufficio elettorale per il rinnovo della tessera