ELEZIONI DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE 14 E 15 MAGGIO

Stemma Info Sarsina

Consulta di seguito:

RISULTATI COMUNALI – clicca qui

RUSULTATI COMUNALI CON PREFERENZE – clicca qui

***

Al seguente link è possibile visionare l’affluenza e i rusultati delle Elezioni Comunali.

Elezioni.interno.gov.it/comunali/Sarsina

  • Affluenza ore 23.00 di Domenica 14 Maggio 2023 – visualizza
  • Affluenza ore 19.00 di Domenica 14 Maggio 2023 – visualizza
  • Affluenza ore 12.00 di Domenica 14 Maggio 2023 – visualizza

***

Domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023 si terranno le consultazioni per l’elezione diretta del Sindaco e per il rinnovo del Consiglio Comunale.

Con proprio Decreto la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Forlì-Cesena – in data 09/03/2023 ha convocato i Comizi per l’elezione diretta del Sindaco e per il rinnovo Consiglio comunale del comune di Sarsina.

  • Quando si vota

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7:00 alle ore 23:00 di domenica 14 maggio 2023 e dalle ore 7:00 alle ore 15:00 di lunedì 15 maggio 2023.

Con Decreto del 3 marzo 2023 il Ministro dell’interno ha fissato la data di svolgimento del turno annuale di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario.

  • Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Sarsina, che avranno compiuto 18 anni il giorno della votazione.

  • Cosa occorre per votare

Per votare occorre avere compiuto 18 anni e presentarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento d’identità, anche scaduto, purché la persona risulti riconoscibile.

Al fine di garantire il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali gli uffici resteranno aperti :
  • Martedì 11
  • Mercoledì 12
  • Giovedì 13

Apertura straordinaria dell’ufficio elettorale dalle 14,30 alle 16,30

Oltre al rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, per gli adempimenti connessi alla presentazione delle liste e candidature per le elezioni amministrative, gli uffici saranno aperti ininterrottamente:

  • Venerdì 14  dalle 8,00      alle 20,00
  • Sabato 15  dalle 8,00      alle 12,00

 

Voto da parte di elettori che necessitano di accompagnamento

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto per gravi infermità possono presentare al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una domanda per ottenere in via permanente il diritto all’ esercizio del voto con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia. La domanda di voto assistito deve essere corredata da documentazione sanitaria rilasciata gratuitamente ed in esenzione dai diritti di bollo, dal funzionario medico designato dal competente organo dell’ Unità Sanitaria Locale.
L’accompagnatore del disabile può essere individuato fra gli elettori di un comune qualsiasi del territorio della Repubblica.

 

Voto a domicilio

Voto per gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile
In favore degli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione” si applicano apposite disposizioni sul voto domiciliare.
L’elettore interessato deve far pervenire al proprio Comune di iscrizione elettorale da martedì 4 aprile a lunedì 24 aprile 2023 un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora. Tale ultimo termine, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune, deve considerarsi di carattere ordinatorio e non perentorio.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve riportare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e un recapito telefonico; occorre inoltre allegare:

– una copia della tessera elettorale;

– idonea certificazione sanitaria rilasciata dal Servizio Igiene Pubblica dell’AUSL, che dovrà riportare le specifiche formulazioni

Normative: le condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o la prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato.

Le aziende sanitarie locali devono assicurare il servizio per il rilascio di tali certificazioni.
In particolare, il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del decreto-legge n. 1/2006, e ss mm e ii

 

Modalità organizzative del servizio di rilascio delle certificazioni sanitarie

 

Si comunicano le modalità organizzative con le quali verrà assicurato il servizio finalizzato al rilascio delle due tipologie di certificazioni per le finalità sopra indicate.

A) ammissione al voto assistito per elettori fisicamente impediti
La certificazione viene rilasciata, in presenza dell’elettore interessato, presso gli ambulatori del Servizio di Igiene Pubblica nei tre giorni antecedenti alle consultazioni nelle sedi e orari di seguito riportati
Giovedì 11 maggio

– Cesena  Piazza Anna Magnani, 146  –  dalle ore 10 alle 12

– Forlì Via della Rocca 19 – dalle ore 10 alle 12

Venerdì 12 maggio

– Cesena Piazza Anna Magnani, 146 –  dalle ore 10 alle 12

– Forlì Via della Rocca 19 – dalle ore 10 alle 12

Sabato 13 maggio

– Sarsina Via Martiti d’Ungheria 2 – dalle ore 10 alle 12

– Galeata  Via Castellucci 6/8  – dalle ore 10 alle 12

*** Non è necessaria alcuna prenotazione ***

Si raccomanda di portare ogni eventuale documentazione clinica ritenuta opportuna per la valutazione (es. invalidità civile, referti specialistici), nonché un documento di identità valido.
Si segnala inoltre che nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 maggio per eventuali necessità di informazioni sarà possibile attivare la reperibilità del Medico Igienista mal numero 0543 731330 o 0547 394600
B) voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione
La legge n.46/2009 ha ampliato la tipologia di elettori che possono chiedere di votare presso il proprio domicilio: oltre alle persone in condizione di dipendenza continuativa da apparecchiature elettromedicali, possono accedere al voto domiciliare anche gli elettori affetti da gravissima infermità per i quali l’allontanamento dal domicilio risulti impossibile anche con eventuale trasporto organizzato dal Comune.
Per la specifica certificazione da allegare alla domanda rivolta al Sindaco, è necessario contattare il Dipartimento di Sanità Pubblica della AUSL in modo da fissare un appuntamento per la visita da parte del Medico certificatore al domicilio del richiedente.
Distretto di Forlì
telefonare al n. 0543 733585 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00
Distretto di Cesena Valle Savio
telefonare al n. 0547 352023 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00
C) voto assistito al seggio per ospiti di strutture assistenziali
Le strutture Residenziali Sociali e Socio-Assistenziali del territorio con ospiti intenzionati a votare che necessitano di accompagnamento al voto devono contattare l’Unità Operativa di Igiene e Sanità Pubblica entro il 5 maggio 2023 ai seguenti numeri
Distretto di Forlì
telefonare al n. 0543 733585 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00
Distretto di Cesena Valle Savio
telefonare al n. 0547 352023 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00
lasciando numero telefonico e nominativo di un operatore di riferimento al fine di concordare la visita da parte del medico certificatore (al momento della visita, il richiedente deve presentare documento di identità e certificato elettorale)

Attività di propaganda elettorale

Dalla data di convocazione dei comizi elettorali (30 marzo 2023) e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto alle amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni, così come disposto dalla vigente normativa in materia (legge n. 28/2000, art 9).

L’Amministrazione Comunale, a decorrere dal giorno di indizione dei comizi elettorali, è tenuta ad individuare gli spazi pubblici e i locali di proprietà comunale da destinare ad attività di propaganda elettorale. (Artt. 19 e 20 della Legge 515 del 10 dicembre 1993)

In vista delle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023, con Deliberazione n. 27 del 27.03.2023 la Giunta Comunale ha destinato i locali per le iniziative di propaganda elettorale, approvando anche le relative tariffe.

Per essere autorizzati è possibile presentare richiesta per l’utilizzo di spazi pubblici e locali di proprietà comunale per attività di propaganda elettorale dal 30 marzo 2023 (45° giorno antecedente la data delle consultazioni)

Modello di domanda

 

Assegnazione spazi di affissione per la propaganda elettorale

Con Deliberazione della Giunta comunale n. 43 in data 17 aprile 2023 sono stati assegnati gli spazi di affissione per la propaganda elettorale.
Di seguito i luoghi individuati con precedente atto (DGC n. 40 del 13.04.2023):
SPAZI PROPAGANDA DIRETTA: Tabelloni
  1. SARSINA capoluogo Via Linea Gotica
  2. RANCHIO Parcheggio viale Kennedy
  3. QUARTO Loc. Quarto via XXI Marzo 1812

Disciplina della propaganda elettorale

Circolare n.382023 PREFETTURA – UTG di FORLÌ-CESENAAdempimenti in materia di propaganda elettorale
Documento inerente la disciplina della propaganda elettorale 

Agevolazioni tariffarie per i viaggiatori ferroviari, via mare, autostradali e aerei

La circolare n. 55/2023 del Ministero dell’Interno (Dipartimento per gli affari interni e territoriali – Direzione Centrale per i Servizi elettorali) indica tutte le agevolazioni per viaggi ferroviari, marittimi, aerei e autostradali che saranno applicate da enti e società che gestiscono i servizi di trasporto in favore degli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale in occasione delle consultazioni elettorali del 14 e 15 maggio 2023.
Per maggiore dettaglio si rinvia alla circolare prot. 0032581 del 24.04.2023 della PREFETTURA – UTG di FORLÌ-CESENA, consultabile QUI

Ultimo aggiornamento: 25/01/2024, 09:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri