Descrizione
I destinatari
Possono presentare domanda i nuclei familiari che avevano alla data dell’evento dimora principale, abituale e continuativa in un’unità abitativa direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti che l’hanno resa non utilizzabile, per:
a) il ripristino, anche parziale, dei danni all’abitazione principale, abituale e continuativa;
b) il ripristino, anche parziale, dei danni ad una o più pertinenze dell’abitazione di cui alla lettera a);
c) il ripristino di aree e fondi esterni necessari per l’accesso e fruizione dell’abitazione di cui alla lettera a) o delle sue pertinenze;
d) gli interventi di pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti dall’abitazione di cui alla lettera a), dal fabbricato e/o dalla relativa area esterna pertinenziale;
e) la sostituzione, o il ripristino, o l’acquisto di beni mobili distrutti o danneggiati ubicati all’interno della abitazione di cui alla lettera a), allo scopo di mitigare i più gravi disagi nella gestione degli aspetti correnti della vita quotidiana.
Il contributo può essere riconosciuto per il ripristino dei danni anche alle parti comuni di un edificio residenziale in cui è presente, alla data dell’evento calamitoso, almeno un’abitazione principale, abituale e continuativa, qualora i danni non consentano la fruibilità dell’edificio.
Come richiedere il contributo
I richiedenti devono presentare al Comune una domanda per ricevere l’acconto (3000 euro) e una successiva rendicontazione per attestare le spesa dell’acconto accreditato e ricevere l’eventuale saldo (2000 euro).
La domanda va presentata utilizzando la modulistica pubblicata nel sito della Regione a questo link.
I moduli vanno compilati e consegnati direttamente all’Ufficio Scuole a partire oggi 6 giugno.
In alternativa è possibile:
- scansionarli e inviarli tramite e-mail all’indirizzo sarsina@pec.unionevallesavio.it, allegando la copia del documento di identità
oppure
- firmarli digitalmente e inviarli al medesimo indirizzo sarsina@pec.unionevallesavio.it
Coloro che hanno bisogno di assistenza per la compilazione, possono recarsi all'Ufficio Scuole nei seguenti girni e orari:
- Lunedì / mercoledì / Venerdì dalle 8.30 alle 13.00
- Martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00
I tempi
Il commissario per l’emergenza acquisirà dai Comuni interessati l’esito delle istruttorie alle domande di acconto il 30 giugno 2023 e, in seguito, al quindicesimo e al trentesimo giorno di ciascun mese. Il termine ultimo per la presentazione della domanda di acconto è fissato al 30 agosto 2023.
Per tutte le informazioni si invita a consultare l'Ordinanza sotto allegata; i cittadini possono inoltre rivolgersi al numero 0547 94901 (interno 111), rispettando gli orari indicati sopra.