Albo dei Presidenti di Seggio – Iscrizione/Cancellazione
-
Servizio attivo
Tenuta ed aggiornamento dell'Albo dei Presidenti di seggio: l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio in occasione delle elezioni.
A chi è rivolto
Ai cittadini che desiderano far parte dell'albo dei presidenti di seggio e che posseggono i requisiti richiesti.
Descrizione
L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.
La nomina per le singole elezioni viene fatta dalla Corte di Appello.
Coloro, già iscritti, che si trovano nella condizione di indisponibilità alla nomina per una determinata consultazione elettorale, sono pregati di comunicarlo all'ufficio elettorale almeno 30 giorni prima delle elezioni.
I nominati che non possono assolvere l’incarico, devono presentare all’Ufficio elettorale una dichiarazione con i motivi dell’impedimento. Una volta nominati si può rinunciare solo per ‘gravi motivi’ e la dichiarazione va fatta entro 48 ore dal loro insorgere.
Come fare
Le domande si presentano nel corso del mese di ottobre di ciascun anno, secondo le seguenti modalità:
- direttamente presso l'Ufficio Elettorale: copila la domanda in carta semplice utilizzando il modulo prestampato.
- on-line: scarica il modulo e invialo via email all' Ufficio Elettorale
Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- Residenza nel Comune di Sarsina
- Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
- Possesso almeno del Diploma di Scuola media Superiore
- Essere maggiorenni (18 anni compiuti) e massimo 70 anni compiuti
- Esercitare una professione non incompatibile. Sono esclusi: i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.
Cosa si ottiene
Iscrizione / cancellazione dall'Albo dei Presidenti di Seggio
Tempi e scadenze
Tempo allo sportello: 5 minuti
Costi
La presentazione della domanda è gratuita.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Termine: entro fine anno
Servizi demografici
Largo de'' Gasperi, n. 9
Orari:
Orari di apertura al pubblico:
- lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato: 09:00-13:00
- CHIUSO IL MERCOLEDI
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Modulistica
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Consultazioni elettorali di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 rilascio certificazioni
- ELEZIONI EUROPEE - CONSULTAZIONI DEL 8 E 9 GIUGNO 2024 INDIVIDUAZIONE DELLE AREE E PIAZZE PUBBLICHE PER COMIZI O MANIFESTAZIONI ELETTORALI
- Processo verbale delle deliberazioni della Giunta Comunale Seduta del 21/05/2024
- Deliberazioni della Giunta Comunale Seduta del 10/05/2024
- Vedi altri 1
-
Notizie
- Elezioni regionali 2024 - Affluenze e Risultati
- Elettori in difficoltà
- Servizio di navetta per gli elettori di Quarto e Pieve di Rivoschio
- Apertura dell’ufficio elettorale per il rinnovo della tessera
-
Vedi altri 6
- SPOSTAMENTO SEDE SEGGI
- INDIVIDUAZIONE SPAZI E SALE PER LA PROPAGANDA ELETTORALE
- ELEZIONE DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA E DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
- ELEZIONE DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA E DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
- Elezioni consiglio provinciale 2024
- Apertura dell’ufficio elettorale per il rinnovo della tessera