Giudici Popolari – Iscrizione all’albo

  • Servizio attivo

L'albo contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere la funzione di Giudice popolare nei processi presso le Corti d'Assise e d'Assise d'Appello.

A chi è rivolto

Ai cittadini che desiderano far parte dell'albo di Giudice popolare che posseggono i requisiti richiesti.

Come fare

Le domande si presentano nei mesi da aprile a luglio degli anni in cui è previsto l’aggiornamento.

 

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:
- Presentare domanda in carta semplice al Sindaco (presso l’Ufficio Elettorale sono disponibili moduli prestampati).

Nella domanda va dichiarato anche il possesso del titolo di studio:
- licenza di scuola media inferiore (per le Corti d'Assise), diploma di scuola superiore (per le Corti d'Assise d'appello);

La legge prescrive che il Sindaco, indipendentemente dalle domande pervenute, iscriva d’ufficio tutti coloro che hanno i requisiti.

  • Cittadinanza italiana
  • Età compresa tra i 30 e i 65 anni
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Residenza nel Comune di Sarsina
  • Esercitare una professione non incompatibile. Sono esclusi: i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario; gli appartenenti a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Cosa si ottiene

Iscrizione all'albo

Tempi e scadenze

L’iscrizione rimane valida finchè non vengono meno i requisiti.
Non è possibile chiedere di essere cancellati.

Costi

La presentazione della domanda è gratuita.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Servizi demografici

Largo Alcide De Gasperi 9, Sarsina FC, 47027

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi demografici

Largo Alcide De Gasperi 9, Sarsina FC, 47027
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Termine: aggiornamento biennale il manifesto va affisso entro il mese di aprile dell'anno dell'aggiornamento le persone presentano domanda entro il mese di luglio

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Le operazioni di aggiornamento di svolgono ogni due anni dal mese di aprile al mese di luglio. L’iscrizione avviene sia a domanda dell’interessato sia d’ufficio, da parte del Sindaco, e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti.
Gli Organi giudiziari sorteggiano dall’Albo gli iscritti che dovranno formare le giurie popolari nei processi.

Non è possibile chiedere di essere cancellati dall’Albo.

Ultimo aggiornamento: 14/11/2024, 12:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri