Consultazione e Pagamento Online delle Contravvenzioni

  • Servizio attivo

Consultazione della documentazione e pagamento online delle contravvenzioni per violazioni al codice della strada emesse dalla Polizia Locale

A chi è rivolto

Tutti i cittadini che hanno necessità di consultare la documentazione relativa a contravvenzioni per violazioni al codice della strada emesse dalla Polizia Locale o provvedere al loro pagamento.

Descrizione

La piattaforma per la consultazione ed il pagamento delle multe online consente di:

  • visualizzare tutti i dati del verbale
  • visualizzare eventuali fotografie e altri allegati
  • visualizzare la “posizione” del verbale (notificato, pagato ecc.)
  • pagare la contravvenzione

Come fare

  1. accedere al servizio on line di visura e pagamento
  2. effettuare la ricerca del verbale/preavviso, digitando targa, data e numero del verbale (chiaramente visibile a fianco dell’intestazione “Corpo Intercomunale di Polizia Locale”, o riportato in prima pagina in caso di notifica postale).
ATTENZIONE! il numero di verbale va indicato senza digitare nessuna lettera (solo i numeri)

La visualizzazione dei dati

Per prima cosa si apre la pagina completa di tutti i dati del verbale (numero completo, data, orario, luogo di verbalizzazione, articolo violato, indicazione di eventuali sanzioni accessorie o decurtazioni punti della patente di guida, ecc.)

E’ inoltre possibile visionare ed eventualmente scaricare eventuali fotografie scattate dai vari sistemi:

  • T/RED (per il rilevamento delle infrazioni semaforiche) ;
  • Tutor;
  • Scout;
  • Icarus;

altri allegati, come ad esempio la copia del verbale notificato tramite servizio postale (l’intero verbale stampato viene scannerizzato prima di essere imbustato), della notifica e dell’eventuale pagamento postale.

Sono poi visibili le informazioni che riguardano la posizione dell’iter amministrativo del proprio verbale (es: posizione “Stampato” oppure “notificato”, “pagato”, ecc).

Cosa serve

Inserire:

  • targa del veicolo;
  • data del verbale;
  • numero del verbale (solo i numeri)

Cosa si ottiene

Accesso alla documentazione o pagamento online delle contravvenzione.

 

Tempi e scadenze

Il pagamento va effettuato entro 60 giorni dal ricevimento del verbale.
Se paghi entro 5 giorni del ricevimento (notifica) del verbale, puoi usufruire dello sconto del 30%.

Anche nel caso di preavviso puoi usufruire dello sconto del 30% se paghi entro 5 giorni dalla data del preavviso stesso.

Costi

Come pagare il verbale:

Una volta visionato il verbale/preavviso, il cittadino può pagare il verbale.

Se a sistema è già presente la data di notifica, viene indicata la cifra esatta da versare in quel momento: nei primi 5 giorni dalla notifica, viene proposto l'importo scontato del 30%; oltre i 5 giorni, viene proposto l'importo in misura ridotta, oltre i 60 giorni viene proposto quello aumentato.

Se a sistema non è presente la data di notifica, vengono proposte al cittadino le varie opzioni fra le quali scegliere in base al "momento" in cui ci si trova.

Cliccando poi sul tasto "pagoPA" si viene direttamente indirizzati alla procedura di pagamento online, che può essere effettuato con carta di credito o altri strumenti di pagamento online previsti dalla piattaforma nazionale pagoPA.

Accedi al servizio

Paga online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Polizia Municipale

Largo Alcide De Gasperi 9, Sarsina FC, 47027
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Una volta completato l’iter, il sistema produce una ricevuta, stampabile con data e orario di pagamento, oltre ad inviare un e mail della transazione avvenuta. Si ricorda che il pagamento effettuato in misura inferiore non ha valore ai fini dell’estinzione dell’obbligazione (Art. 389 Reg. C.d.S.).

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 13/11/2024, 11:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri