Contrassegno sosta e circolazione per Disabili (Pass Invalidi) – Rinnovo o Duplicato

  • Servizio attivo

Il contrassegno di parcheggio per disabili è l'autorizzazione che può essere richiesta al Sindaco del proprio Comune di residenza da coloro che si trovano nella condizione di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Descrizione

E' possibile il rinnovo di un contrassegno scaduto sia esso temporaneo che permanente, o la sostituzione di uno smarrito o deteriorato.

Sia l'autorizzazione permanente che quella temporanea devono essere rinnovate alla scadenza dell'autorizzazione stessa. Quella permanente ha durata di 5 anni, mentre in quella temporanea la scadenza varia in base a quanto indicato nella certificazione medica.
Il rinnovo del pass invalidi temporaneo può generare un altro temporaneo oppure un pass permanente.

Con l'introduzione del controllo elettronico per gli accessi alle zone a traffico limitato (ZTL), i possessori del contrassegno per disabili che hanno necessità di accedere al centro storico, devono comunicare anche le targhe dei veicoli (al massimo 2) che utilizzano prevalentemente per gli spostamenti

Come fare

Il soggetto interessato deve presentarsi all' Ufficio Servizi Demografici.

Se l'interessato non è in grado di provvedere personalmente può delegare per iscritto un'altra persona all'inoltro della domanda e al ritiro del contrassegno, utilizzando il modulo allegato in fondo alla pagina.
Alla delega scritta devono essere allegati i documenti di riconoscimento validi del delegante e del delegato.
La delega non è richiesta se si presenta il tutore di soggetti minori o interdetti o impossibilitati.
Per rinnovare il contrassegno permanente, sia rilasciato su documentazione dell'ASL che da invalidità determinata dalla Legge 104, è SEMPRE necessario presentare una nuova certificazione del medico di base (o altro medico specialista) che ne conferma lo stato di disabilità.

 

Il contrassegno temporaneo viene rinnovato solo se il soggetto interessato è in possesso di una nuova certificazione medica rilasciata dall'ASL di appartenenza o da eventuale verbale di Commissioni mediche
In caso di deterioramento del contrassegno si può richiedere la stampa di una copia. Se il contrassegno per disabili è stato rilasciato prima del 15 settembre 2012 ed è in corso di validità, può essere richiesta la sostituzione con il nuovo contrassegno europeo.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
  • Nr. 1 fototessera recente (senza occhiali)
  • Certificato del medico curante o specialista (solo in caso di rinnovo di permesso permanente)
  • Certificato rilasciato dall'ASL o verbale di Commissioni mediche dai quali risulti un quadro di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, solo per rinnovo di permesso temporaneo
  • 1 marca da bollo da € 16,00, solo per rilascio di un nuovo permesso temporaneo

Cosa si ottiene

Il rilascio del rinnovo o duplicato del contrassegno sosta e circolazione per disabili (Pass invalidi)

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 10 minuti

Termine: immediato

Costi

Il rilascio del contrassegno è gratutito

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Servizi demografici

Largo Alcide De Gasperi 9, Sarsina FC, 47027

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi demografici

Largo Alcide De Gasperi 9, Sarsina FC, 47027
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Servizi demografici
Largo de’ Gasperi, n. 9
Orari:

Orari di apertura al pubblico:

  • lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato: 09:00-13:00
  • CHIUSO IL MERCOLEDI

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 19/11/2024, 14:16

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