Cittadini (italiani, UE o Extra-UE) che abbiano la dimora nel territorio di Sarsina da almeno 4 mesi, senza avere ancora i requisiti della dimora abituale
Descrizione
Il cittadino (italiano, UE o Extra-UE) che abbia la dimora nel territorio di Sarsina senza avere ancora i requisiti della dimora abituale, può chiedere l'iscrizione nell'anagrafe dei temporanei qualora la sua dimora sia superiore ai 4 mesi.
La residenza temporanea non può essere concessa se il richiedente è già residente nel Comune di Sarsina.
Il Comune informa dell'avvenuta iscrizione l'eventuale Comune di residenza.
Non si rilasciano certificati, ma un attestato di iscrizione.
Come fare
L'iscrizione viene effettuata su domanda dell'interessato presso l'Ufficio Anagrafe, ed è concessa dopo i necessari accertamenti.
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
Titolo di soggiorno per i cittadini extra UE
Dimostrazione dei requisiti come da D.lgs 30/2007 per i cittadini UE
Cosa si ottiene
Iscrizione all'Anagrafe Temporanea
Tempi e scadenze
Tempo allo sportello: 15 minuti
Lo schedario della popolazione temporanea viene revisionato periodicamente, almeno una volta l'anno, per eliminare dall'elenco le schede di persone non più dimoranti temporaneamente nel comune (per decesso, allontanamento, o residenza).
L'iscrizione, dunque, è valida un anno; dopo questo termine l'ufficiale di Anagrafe provvede alla cancellazione dei soggetti dallo schedario e sarà necessario procedere con una nuova iscrizione.
Ogni iscrizione o cancellazione dallo schedario viene comunicata all'ufficiale di Anagrafe dell'eventuale comune di residenza.