Iscrizione dall’Estero di cittadino Comunitario – Iscrizione Anagrafica

  • Servizio attivo

Iscrizione nell'anagrafe della popolazione di Sarsina di un cittadino UE e dei paesi assimilati (Svizzera, Repubblica di San Marino, Andorra, Principato di Monaco, Città del Vaticano, Norvegia, Liechtenstein, Islanda)

A chi è rivolto

Cittadino che proviene da un paese dell'UE o dai paesi assimilati (Svizzera, Repubblica di San Marino, Andorra, Principato di Monaco, Città del Vaticano, Norvegia, Liechtenstein, Islanda)

Descrizione

Il procedimento consente l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione di Sarsina di un cittadino UE e dei paesi assimilati (Svizzera, Repubblica di San Marino, Andorra, Principato di Monaco, Città del Vaticano, Norvegia, Liechtenstein, Islanda), con provenienza dall’estero, per le motivazioni specificate nel Dlgs 30/2007.

La registrazione in anagrafe è obbligatoria per essere regolarmente soggiornante decorsi i tre mesi; è onere del cittadino dimostrare con qualsiasi mezzo probatorio la presenza in Italia da più di tre mesi.

Come fare

La dichiarazione può essere resa:

  • personalmente allo sportello
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) riportando come oggetto "Cambio di Abitazione/Residenza", allegando la domanda compilata
  • tramite posta elettronica ordinaria con domanda compilata, firmata su carta e scansionata, allegata insieme alla scansione della carta d'identità.

L'Ufficio Anagrafe rilascia:
a) comunicazione dell'arrivo del procedimento con tutte le informazioni pratiche
b) ricevute per libretti per dimostrare la regolarità dei documenti MTCM
c) comunicazione web della conclusione positiva del procedimento
d) provvedimento scritto notificato per i procedimenti conclusi negativamente
Entro 2 gg dalla dichiarazione resa allo sportello, l'Ufficio procede alla registrazione dell'iscrizione. Il cittadino può pertanto richiedere i certificati di residenza e famiglia.

Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l'Ufficio Anagrafe, avvalendosi della Polizia Municipale, effettuerà i controlli per accertare l'effettiva dimora abituale all'indirizzo dichiarato.

N.B. Compilare il Modulo di Assenso Proprietario.
E' il modulo che il proprietario, che non sia il dichiarante o quando il dichiarante stesso non presenta un contratto di affitto registrato, deve obbligatoriamente compilare per autorizzare la “residenza” nell’ appartamento di sua proprietà. Attenzione: senza questa autorizzazione la pratica è irricevibile dall’Ufficio in quanto priva di un “titolo valido all’occupazione dell’immobile”

Requisiti specifici per l'iscrizione in anagrafe:

  • lavoratore (subordinato o autonomo)
  • studente o non lavoratore
  • familiare di cittadino UE lavoratore o studente/non lavoratore
  • familiare di cittadino extra UE
  • familiare di cittadino italiano
  • attualmente disoccupato (già lavoratore subordinato o autonomo sul territorio nazionale)
  • partner/familiare a carico o convivente non compreso nei casi sopra/assistito per motivi di salute dal citt. UE

A) LAVORATORE (subordinato o autonomo):
Documentazione che attesti l'attività lavorativa subordinata o autonoma. Questo presupposto viene documentato per i lavoratori subordinati in uno dei seguenti modi:- ultima busta paga; - ricevuta di versamento dei contributi all’INPS; - contratto di lavoro contenente gli identificativi INPS e INAIL; - comunicazione di assunzione al Centro per l’Impiego; - ricevuta di denuncia all’INPS del rapporto di lavoro; - preventiva comunicazione all’INAIL del rapporto di lavoro;

per i lavoratori autonomi da: - certificato di iscrizione alla CCIAA o visura camerale; - attestazione di attribuzione della partita Iva; - iscrizione nell’albo professionale.
Nota: gli stessi documenti sono richiesti per i familiari UE a carico di cittadino comunitario o italiano.

B) STUDENTE O NON LAVORATORE:
1) Disponibilità di risorse economiche sufficienti per sé e per i propri famigliari (sotto forma di reddito periodico o di capitale accumulato) pari indicativamente ai seguenti importi:
Numero di persone - Importi
1 - € 5.818,93
2 - € 8.728,39
3 - € 11.637,85
4 - € 14.547,31
5 - € 17.456,77
6 - € 20.366,23

2) Polizza assicurativa, pubblica o privata, che sia valida in Italia per almeno un anno e che preveda la copertura integrale dei rischi sanitari. I formulari E106, E120, E121 (o E 33), E109 (o E 37) soddisfano il requisito della copertura sanitaria ai fini dell’iscrizione anagrafica.
3) (solo per chi è iscritto ad un corso di studio o di formazione professionale) Documentazione comprovante l’iscrizione al corso di studio o di formazione professionale.

C) FAMILIARE DI CITTADINI UE:
1) Atti originali, in regola con le norme su legalizzazione e traduzione, comprovanti la qualità di famigliare con il cittadino UE ai sensi dell’articolo 2 del d.Lgs. 30/2007;
2) Dimostrazione dei requisiti di soggiorno da parte cittadino UE al quale il famigliare si ricongiunge.

D) FAMILIARE DI CITTADINI EXTRA UE::
Carta di soggiorno di familiare di cittadino dell’Unione, oppure ricevuta della richiesta di rilascio di carta di soggiorno.

 

E) FAMILIARE DI CITTADINI ITALIANI:
In quanto familiare (coniuge, figlio, ecc.) di cittadino italiano, vi è diritto di soggiorno (art. 15, 4 D. Lgs. 6/2/2007, n. 30). Il legame di parentela deve essere dimostrato con documenti autentici

F) ATTUALMENTE DISOCCUPATO

Mantiene lo status di lavoratore il disoccupato (perdita del lavoro involontaria) che abbia lavorato più di 12 mesi o, se ha lavorato meno di un anno, mantiene tale status per soli 12 mesi dalla data di termine del lavoro. Si dimostra la disoccupazione con la DID (dichiarazione di immediata disponibilità) del Cpi ed l'eventuale percorso lavorativo.
Rimane lavoratore anche l’inabile al lavoro, l’infortunio o l’iscrizione ad un corso di formazione, la dimostrazione dovrà essere data dalla presentazione del contratto precedente e dalla certificazione medica o di iscrizione al corso.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Avere la dimora abituale
  • Documento d'identità valido per l'espatrio secondo la legislazione dello Stato di provenienza (Passaporto o carta d'identità straniera)
  • Dichiarazione di un componente maggiorenne su apposito modulo, sottoscritta da tutti gli altri componenti o con procura allegata
  • Recapiti (indirizzo e-mail, nr. di telefono cellulare o fisso)
  • Se entra a far parte di famiglia già residente: doc di accettazione in famiglia + documento riconoscimento (o presenza allo sportello).(vedi allegati)
  • Copia degli atti originali,tradotti e legalizzati,comprovanti la stato civile e la composizione della famiglia (*)
  • Titolo del possesso sull'alloggio (proprietà, o altro diritto reale, comodato, locazione, ecc). Copia del contratto registrato, o dichiarazione sostitutiva con gli estremi della registrazione del contratto
  • Dimostrazione dei requisiti di soggiorno in base al Dlgs 30/2007 (*)

Cosa si ottiene

Iscrizione dall'Estero di cittadino Comunitario - Iscrizione Anagrafica

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 20 minuti

Termine: 2 giorni (registrazione) - 45 giorni (fino ad un massimo di 100, per i controlli)

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Servizi demografici

Largo Alcide De Gasperi 9, Sarsina FC, 47027

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Finanziario

Largo Alcide De Gasperi 9, Sarsina FC, 47027
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Termine: 2 giorni (registrazione) - 45 giorni (fino ad un massimo di 100, per i controlli)

Servizi demografici
Largo de'' Gasperi, n. 9
Orari:

Orari di apertura al pubblico:

  • lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato: 09:00-13:00
  • CHIUSO IL MERCOLEDI

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 13/11/2024, 12:56

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