Se vuoi sposarti con rito civile davanti a una autorità (Sindaco, Assessore o Consigliere) devi recarti in Comune presso l’Ufficio Servizi demografici e concordare la data del matrimonio. Puoi, inoltre, richiedere che la celebrazione avvenga presso:
I matrimoni civili vengono celebrati, pubblicamente, presso la Casa Comunale sita in Largo Alcide De’ Gasperi n. 9 e precisamente:
• nella Sala del Consiglio
• nella Sala del Sindaco
• nel Portico Casa Comunale
Nei seguenti palazzi di proprietà comunale:
• Centro Culturale -Sala Cassa Risparmio Cesena sito in Via Roma, 24
• Centro Ufficio Turistico - Sala Centro Studi Platini sito in Via IV Novembre, 11 2.
La Sala degli Assessori/Segretario Comunale è riservata esclusivamente per la celebrazione dei matrimoni senza corresponsione di tariffe.
Prima di concordare la data del matrimonio devi aver eseguito le pubblicazioni matrimoniali nel Comune di Sarsina.
I matrimoni vengono celebrati nei seguenti giorni e orari:
1. Dal Lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00
La celebrazione richiesta in giorni e/o orari diversi è subordinata alla disponibilità degli operatori e delle strutture dell’Amministrazione Comunale.
2. Non si celebrano matrimoni civili nei seguenti giorni: - Capodanno; - 6 Gennaio; - Pasqua; - Lunedì di Pasqua; - 25 Aprile; - 1° Maggio; - 2 Giugno; - 15 Agosto; - 1° Novembre; - 8 Dicembre; - Natale; - Santo Stefano; - 24 e 31 Dicembre;
3. la celebrazione dei matrimoni è inoltre sospesa il giorno 28 Agosto, festa del Patrono e nei giorni di chiusura degli uffici comunali nelle 4 giornate di cui alla legge n. 937/1977 (festività soppresse) e che verranno decisi di anno in anno;
Se i nubendi non sono residenti a SARSINA ma desiderano sposarsi nel Comune, devono prima concordare la data del matrimonio presso l’Ufficio demografico, e successivamente procedere con le pubblicazioni presso il loro Comune di residenza.