Vidimazione modelli elettorali per raccolta sottoscrizioni (per liste, referendum, proposte di Legge)

  • Servizio attivo

I moduli sui quali verranno raccolte le firme, devono essere vidimati dal Segretario comunale o dal Cancelliere di un tribunale, prima della raccolta delle firme

A chi è rivolto

A chi intende raccogliere sottoscrizioni per proposte di legge popolare o referendum

Descrizione

Prima di essere posti in uso per la raccolta delle sottoscrizioni, i modelli devono essere “vidimati” negli appositi spazi da un Segretario Comunale (o suo delegato) o da un Cancelliere del Tribunale (o suo delegato).

L'interessato, oltre a chiedere la vidimazione, deve indicare l'oggetto dei modelli e la quantità.

Potrà essere anche richiesto contestualmente all'istanza, che alcuni modelli siano messi a disposizione dei sottoscrittori presso lo Sportello Facile.

Come fare

La domanda di vidimazione, in carta semplice, unitamente ai modelli da vidimare, dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Sarsina che li trasmetterà all’Ufficio Segreteria.
Per la domanda è possibile utilizzare l'apposita modulistica (vedi collegamento in calce alla pagina).
Al completamento della vidimazione i modelli verranno trasmessi allo Sportello del Cittadino che convocherà l’interessato per la restituzione.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Modelli elettorali da vidimare ancora in bianco

Cosa si ottiene

Vidimazione modelli elettorali per raccolta sottoscrizioni (per liste, referendum, proposte di Legge)

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 5 minuti

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Servizi demografici

Largo Alcide De Gasperi 9, Sarsina FC, 47027

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Finanziario

Largo Alcide De Gasperi 9, Sarsina FC, 47027
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Termine: La vidimazione in base alla Legge 352/1970 deve essere eseguita entro 48 ore e consiste nell’apporre sulla facciata 1 di ciascun modulo, in alto a destra:
· luogo
· data
· firma leggibile
· timbro personale con la qualifica (specificare se delegato e da chi)
· timbro tondo dell’ufficio

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 14/11/2024, 12:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri