Basilica Concattedrale Santa Maria Annunziata, Santuario di San Vicinio

Situata in Piazza Tito Maccio Plauto, nel centro di storico di Sarsina, la Basilica Concattedrale Santa Maria Annunziata- Santuario di San Vicinio il principale luogo di culto cattolico della città.

Descrizione

La Cattedrale di Sarsina attrae subito i visitatori per la sua notevole mole. L’anno della sua costruzione non è certo, ma la maggior parte degli studiosi propende per gli anni intorno al Mille. 
Costruita in stile romanico presenta una facciata sobria ed elegante; il diverso colore dei mattoni, tipici dello stile romanico, ci permette di capire che la Cattedrale ha subito modifiche nel corso dei secoli.
Nella lunetta sopra l’ingresso vi è un mosaico moderno raffigurante S. Vicinio con la mitra episcopale e la famosa “catena”; subito al di sopra vi è un finestrone, sulla cui funzione gli studiosi sono incerti: veniva utilizzato o come accesso al terrazzo o per l’esposizione di qualche reliquia. Più in alto si apre una monofora e una finestrella a forma di croce, che in origine era un piccolo oculo.
Il campanile è sicuramente successivo alla costruzione della Cattedrale; una delle parti meno restaurate è l’abside, ben visibile dalla Piazza San Francesco (giardinetti).
Il “murello” del sagrato della cattedrale esiste dal 1600: sopra di esso sono posti dei cippi funebri sormontati da capitelli.

Servizi

Presso la Basilica Concattedrale di Sarsina è possibile ricevere la benedizioni con la catena di San Vicinio, la reliquia del Santo usata per la preghiera di liberazione, di benedizione degli infermi o per la preghiera di esorcismo.
Normalmente è offerta alla venerazione dei pellegrini apponendola per qualche istante al loro collo accompagnando il gesto con un’invocazione al Santo.
Le "Benedizioni presso la Tomba di San Vicinio" non vengono effettuate durante le celebrazioni delle Sante Messe.

 

Modalità di accesso

La Basilica è accessibile a tutti, disponendo di un ingresso laterale per agevolare l'accesso delle persone disabili.

Indirizzo

Piazza Tito Maccio Plauto - Sarsina (FC) , 47027

Orario per il pubblico

La Basilica è aperta nei seguenti orari:
- dalle ore  8:00 alle ore 12:00
- dalle ore 14:30 alle ore 19:00

Ultimo aggiornamento: 28/04/2025, 12:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri