Lago di Quarto

Il lago di Quarto rappresenta oggi un ambiente di grande interesse naturalistico ed è punto di riferimento per tutta la Valle del Savio.

Descrizione

Il Lago di Quarto è uno dei siti di maggior interesse naturalistico di tutta la Romagna, con estesi tratti di canneto, di foresta allagata e filari di specie igrofile che ne segnano il perimetro, colonizzati da numerose specie di uccelli acquatici, anfibi, mammiferi, insetti e specie ittiche.
Una “Natura da vivere”, grazie ad una serie di interventi che hanno permesso: il completamento e la creazione di nuovi percorsi (a piedi, in bicicletta, sull’acqua), la predisposizione di aree relax, di spazi e strutture per la didattica, permettendo una nuova fruizione dell’area, pianificata nel rispetto della fauna e dell’ecosistema presente.

Modalità di accesso

Provenendo dall'E45 esci a Quarto di Sarsina. All'uscita svolta a destra verso il centro di Quarto e passata la Chiesa gira a destra in via del Lago, in direzione Diga di Quarto. 

Dopo il ponte, puoi parcheggiare QUI sulla strada, subito sopra alla curva.

Davanti al parcheggio c'è l'ingresso al cosiddetto Parco dello Spuntone dove c'è una fontana e il cartello per l'inizio del sentiero ad anello di circa 8 km.

Indirizzo

Quarto di Sarsina (FC) , 47027

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024, 12:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri