Piazza Tito Maccio Plauto

La piazza, titolato al grande commediografo romano Tito Maccio Plauto, è luogo d’incontro per tutti i sarsinati e anche per i forestieri.

Descrizione

Una grande piazza dedicata a Tito Maccio Plauto, che nella cittadina ebbe i natali. La piazza, titolato al grande commediografo romano, è luogo d’incontro per tutti i sarsinati e anche per i forestieri.

La piazza si estende nel luogo dove, in epoca romana, sorgeva il foro e si va a chiudere dove si incontrano il bel loggiato e la nota Basilica Cattedrale di San Vicinio. Sul lato più a est del foro sorgevano, probabilmente, edifici dedicati al culto e ne sono ancora visibili i resti. Altri reperti, invece, si trovano nel cortile del vescovado situato alla destra della cattedrale.

Nella piazza si hanno ancora tracce dell’antica pavimentazione in marmo di Verona mentre il resto della pavimentazione è in pietra alberese ed è frutto di una recente opera di manutenzione.

Modalità di accesso

La Piazza è accessibile sia ai pedoni che ai veicoli, i quali possono accedervi attraverso Via IV Novembre, Via Roma e Via Guerrin Cappello.

Durante il periodo estivo la Piazza e le vie limitrofe vengono chiuse al traffico per consentire una maggiore vivibilità del centro storico.

Indirizzo

Piazza Tito Maccio Plauto - Sarsina (FC) , 47027

Ultimo aggiornamento: 28/04/2025, 12:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri